Il Team di Testudo Edizioni

Andrea Franzoi

Andrea FranzoiIdeatore e Fondatore dapprima di Testudo Magazine e quindi di Testudo Edizioni, ha ereditato dal nonno materno l’assoluta passione per la biologia nelle sue diverse forme di espressione.

Grande amante degli animali, nel corso della sua vita si è dedicato all’allevamento e alla riproduzione di svariate specie di pesci tropicali; tuttavia oggi, soprattutto per mancanza di tempo, la sua attenzione è rivolta quasi esclusivamente verso le tartarughe e a tutto ciò che ruota intorno a questi animali.

E’ membro di varie associazioni naturalistiche ed erpetologiche nazionali ed internazionali, tra le quali EFTBA, TSA, DGHT, ARCA 113 Ecologico, Herpeton.

Collabora inoltre con l’associazione Tarta Etruria nell’organizzazione dell’evento CHELONIAN EXPO.

Da alcuni anni, su richiesta da parte delle scuole della sua città, organizza delle lezioni riguardanti il mondo dei Cheloni.

Andrea Luison

luison(Latina, 1980)  Grafico e Designer, si occupa di comunicazione e progettazione d’interni. Coltiva la sua passione per le tartarughe dall’età di 14 anni. Il suo interesse è rivolto principalmente alle specie americane ed asiatiche, in particolare Kinosternidae, Chelidae e Geoemydidae.

Attualmente alleva più di 150 esemplari di 35 specie differenti. Da anni è socio e collaboratore attivo del Tarta Club Italia per il quale ha realizzato, tra l’altro, un manuale pratico, numerose schede di allevamento e articoli. Collabora alla realizzazione e pubblicazione della prima rivista italiana dedicata esclusivamente al mondo delle tartarughe TESTUDO MAGAZINE.

Partecipa attivamente al programma europeo ESF di conservazione in cattività di diverse specie di tartarughe. È inoltre socio di alcune associazioni internazionali, tra le quali Turtle Survival Alliance (TSA), Asian Turtle Conservation Network (ATCN), Turtle and Tortoise Preservation Group (TTPG).

Marco Marsili

marco_marsiliAppassionato di fotografia naturalistica, i suoi soggetti principali sono le tartarughe di cui è esperto conoscitore. Alleva tartarughe terrestri ed acquatiche e nutre un particolare interesse per la specie Claudius angustatus per la quale ha realizzato il sito Internet www.claudiusangustatus.com. E’ autore del libro Trachemys edito da Testudo Edizioni 2012 e coautore del libro Emydidaeper la stessa casa editrice.

Scrive articoli per la rivista Testudo Magazine. Le sue fotografie sono spesso a corredo degli articoli per l’interessante sguardo con cui vengono riprodotte le tartarughe. E’ socio della TSA (Turtle Survival Alliance) e collaboratore della casa editrice Testudo Edizioni con la quale ha realizzato il primo dvd in Italia sulle Testudo mediterranee. Dedica parte del suo tempo ai centri di recupero con i quali collabora attivamente per la prevenzione dell’abbandono delle specie alloctone nel nostro territorio. In sinergia con l’AssociazioneTarta Etruria si occupa dell’organizzazione dell’evento Chelonian Expo, importante fiera di tartarughe che si tiene ad Arezzo. E’ ideatore del sito Internet www.tartaweb.it.

Silvia Porzi

silvia-porziNata a Tivoli (Roma). Ha condotto studi classici presso l’Università La Sapienza conseguendo la laurea in lettere e storia dell’arte nel 2006. Il suo incarico presso Testudo Edizioni è il curare la Libreria Storica; assieme ad Andrea Franzoi ricerca testi antichi sull’erpetologia e una volta trovatili li restaura sapientemente, talvolta lasciando romanticamente trasparire comunque i segni che il tempo ha lasciato. Un lavoro prezioso il suo, che fa conoscere le opere dei grandi naturalisti del passato, altrimenti consultabili solamente presso Musei o collezioni private, contribuendo a tenerne viva la memoria rendendole accessibili a tutti.

Alessandro Bellese

Alessandro_Bellesenato il 26-11-65 a Lido di Venezia. Laureato in Medicina Veterinaria a Bologna il 08-11-1994. Da sempre appassionato di zoologia in generale e di entomologia ed erpetologia in particolare. Da quando ho iniziato la professione medico veterinaria, mi sono interessato in modo sempre più esclusivo agli animali da compagnia “non convenzionali” ed esotici. Attualmente mi dedico interamente alla medicina e chirurgia di questi ultimi, in particolare di rettili e mammiferi. Scrive articoli di argomenti medico veterinari per la rivista per appassionati Testudo magazine. Membro ARAV (Association of Reptilian and Amphibian Veterinarians),  AEMV (Association of Exotic Mammals Veterinarians), SHI (Societas Herpetologica Italica), TSA (Turtle Survival Alliance).

Mauro Grano

mauro-granonasce a Roma nel 1958. Naturalista e fotografo naturalista. E’ Autore di numerose foto pubblicate su libri, riviste ed atlanti erpetologici.

E’ Presidente dell’ARER, Associazione Romana Erpetologica, socio del FNUR, Fotografi Naturalisti dell’Università di Roma, Socio della SHI, Societas Herpetologica Italica, della DGHT, Deutsche Gesellschaft Herpetologie und Terrarienkunde, della Società Italiana di Scienze Naturali, della ATIt, Associazione Teriologica Italiana, della IGA, Italian Gecko Association e consigliere della Associazione Linnaeus. E’ autore di moltissimi articoli presenti nelle più importanti riviste dedicate al mondo dei rettili e dei seguenti libri:

  • 2005 – “Elaphe guttata, guida all’allevamento del serpente del grano”. Edizioni Wild.
  • 2006 – “Pogona vitticeps, guida all’allevamento del drago barbuto”. Edizioni Wild.
  • 2009 – “Il geco leopardino, il genere Eublepharis”. Edizioni Acquaportal.
  • 2012 – “Lampropeltis. Biologia, etologia e allevamento”. Testudo Edizioni.

Autore della Biografia di Luigi Metaxà nella riedizione a cura di Testudo Edizioni del libro “Monografia dei Serpenti di Roma e suoi contorni” di Luigi Metaxà.